Close

PETRA RESKI

La spiaggia dei gattopardi

IMG_4764 Kopie

In quell’estate in cui mi innamorai dell’italiano, si raccontava sulle spiagge italiane delle frodi di Bettino Craxi e io pensavo: strano paese, dove anche i bagnini sanno che il capo del partito socialista ruba! Era l’estate del 1989, e io stavo sdraiata sul lettino ad ascoltare il bagnino, che ragionava in maniera cosi imperturbato dei metodi illegali dei socialisti e democristiani di finanziamento al partito, di abuso di potere, di corruzione, di implicazioni con la mafia e complotti di morte, come se si trattasse del prossimo torneo di bocce sulla spiaggia.

Ieri sono tornata sulla stessa spiaggia – e ho pensato: basta sostituire “Craxi” con “Renzi” e “socialisti e democristiani” con “Partito democratico e Forza Italia” e potrei scrivere la stessa cosa.

Vivo in una trappola del tempo.



© Copyright 2021 – Informazioni sul copyright

Tutti i contenuti di questo sito Web, in particolare testi, fotografie e grafica, sono protetti da copyright. Se non diversamente specificato, il copyright è di Petra Reski. Vi prego di contattarmi se si desidera utilizzare il contenuto di questo sito Web. Chiunque violi la legge sul copyright (ad es. Immagini o testi copiati senza autorizzazione) è punibile secondo la Legge 22.04.1941 n. 6338 e L’art. 185 Legge sul diritto d’autore.

Leave a comment

  • avatar image
    Christine P
    15. Dezember 2016

    Cara Petra,

    che bei ricordi. Anch’io sono stata sulla stessa spiaggia ma un anno prima di te. Ho fatto un corso di lingua italiana a Livorno ma visto che era un corso di principianti non avevo ancora capito tutto quello che hai capito tu. In un certo senso era anche un bene. Dopo quando ho fatto un trimestre all’Università qui in Italia le cose erano già cambiate. Sono contenta di aver trovato tuo blog che adesso sto segnalando ai miei amici italiani e non solo.

    Un caro saluto c

  • avatar image
    tommaso rabiti
    1. Juni 2016

    tutti cambi perchè nienti cambi “IL GATTOPARDO”

Your name
Your email address
Website URL
Comment