In memoriam Silvio Berlusconi

Lui era l’Italia. Quasi nessun altro ha plasmato la nazione come Silvio Berlusconi.
Come primo ministro, magnate dei media e bon vivant. Con il suo populismo, ha aperto la strada alla neo-destra. Cosa rimane dopo la sua morte?

Solo cose buone sui morti, dicono in Italia. Così Silvio Berlusconi – fondatore di un partito, magnate dei media, miliardario e quattro volte primo ministro – morto a 86 anni, viene elogiato come statista, imprenditore, innovatore, persino martire. Non per niente Berlusconi si definiva il „Gesù Cristo della politica“. Dimenticate la precedente condanna per frode fiscale. Dimenticate le 60 leggi ad personam, le amnistie e le generose prescrizioni che Berlusconi è riuscito a evitare nei suoi circa 80 processi da condanne per frode in bilancio, corruzione, corruzione di giudici, favoreggiamento della prostituzione, perché finiti con assoluzione, archiviazione, prescrizione, insufficienza di prove o condanne con successiva amnistia. Dimenticato il finanziamento della mafia, giuridicamente provato, e anche l’indagine ancora in corso per il coinvolgimento negli attentati mafiosi. Santo subito!

Berlusconi è stato spesso dato per morto. Soprattutto dalla stampa estera, che non riusciva a credere come un politico così screditato potesse rimanere al potere per decenni. I giornalisti italiani sono sempre stati un po‘ più cauti con queste profezie. Sapevano infatti che il successo di Berlusconi non era dovuto esclusivamente al suo fascino da presentatore sulle crociere. Persino il suo leggendario talento commerciale, che usava per proporre le sue politiche agli elettori, non poteva spiegare adeguatamente la sua ascesa. E nemmeno la sua sensibilità per gli istinti degli italiani. Perché in quel caso qualsiasi venditore di successo di aspirapolvere con un talento da attore avrebbe potuto diventare primo ministro italiano.

No, ci voleva ben altro. Senza le sue amicizie e il favore dell’ora storica, Berlusconi sarebbe rimasto un piccolo imprenditore molto ambizioso e spregiudicato dell’hinterland milanese. Due uomini in particolare si rivelarono preziosi per l’ascesa di Silvio Berlusconi: Bettino Craxi e Marcello Dell’Utri.

Craxi, il leader socialista morto in esilio in Tunisia, non fu solo il testimone di nozze con l’attrice Veronica Lario, seconda moglie di Berlusconi. Negli anni ’80, le sue leggi su misura hanno anche permesso l’ascesa delle emittenti private di Berlusconi, fondamento della holding di famiglia „Fininvest“.

E l’ex compagno di studi e braccio destro di Berlusconi, il siciliano Marcello Dell’Utri, non solo è stato il fondatore e senatore di „Forza Italia“ – ma è stato anche condannato a sette anni di carcere per favoreggiamento alla mafia. I giudici hanno ritenuto provato che Marcello Dell’Utri abbia rappresentato gli interessi della mafia nell’impero di Berlusconi fin dagli anni ’70 – una costellazione dalla quale, secondo le testimonianze di numerosi mafiosi rinnegati, hanno tratto vantaggio sia Berlusconi che l’organizzazione criminale.

La mafia, i suoi media e i suoi potenti amici hanno reso possibile l’ascesa di Berlusconi

L’amicizia di Berlusconi con il mafioso Vittorio Mangano è incontestabile. Viveva con la sua famiglia nella villa del miliardario. Ufficialmente come stalliere, anche se nella tenuta non c’erano cavalli. Quando Mangano morì, gli amici Berlusconi e Dell’Utri ne lodarono la sua riservatezza. E fu il boss Bernardo Provenzano a raccomandare Forza Italia nel 1994, quando Berlusconi entrò in politica: „Con Forza Italia siamo in buone mani“. Nel 1994, Berlusconi vinse le sue prime elezioni, continuò a finanziare la mafia attraverso il suo amico Marcello Dell’Utri mentre era ancora primo ministro – e fece in modo che innumerevoli leggi antimafia venissero abolite e indebolite durante il suo periodo di governo.

E cosa disse l’opposizione a riguardo? Niente. Il PD ha garantito al magnate dei media già nel 1994 di non toccare il suo impero televisivo. Ecco perché non ha creato una legge contro il conflitto di interessi nemmeno quando era al governo. Durante il governo di centro-sinistra, il fatturato di Mediaset è aumentato di 25 volte. Con spot e soubrette, i canali hanno plasmato l’umore della nazione e creato lo zoccolo duro dell’elettorato di Berlusconi. Non è stato con Giorgia Meloni che si è insediato il primo governo di destra in Italia, ma con Berlusconi, che è stato quattro volte primo ministro e ha unito i neofascisti del Movimento Sociale di Gianfranco Fini e i rinnegati della Lega di Umberto Bossi nella sua Forza Italia. Questa è la sua vera eredità politica.

Berlusconi ha reso il populismo onnipresente ed è diventato il capostipite dei nuovi populisti di destra.

Silvio Berlusconi ha aperto la strada a Trump, Bolsonaro e alla destra europea. Ha reso il populismo, la corruzione e il post-fascismo accettabili a livello sociale, insieme al disprezzo per la magistratura. L’indebolimento del sistema giuridico era uno dei principali obiettivi della P2, la loggia segreta di cui Berlusconi era membro. La P2 perseguiva l’obiettivo di un presidente eletto direttamente dal popolo e dotato di poteri notevolmente maggiori. Inoltre, il Parlamento e la magistratura dovevano essere limitati. Questa eredità è ora portata avanti da Giorgia Meloni, che sta già battendo i tamburi per una riforma costituzionale che porterebbe all’elezione diretta del presidente.

L’elezione di Donald Trump a presidente nel 2016 ha rivelato quanto sia diventato di tendenza lo stile di governo del Cavaliere. Non c’era niente che potesse sorprendere gli italiani. Erano abituati da tempo a un capo di governo che mentiva a ogni respiro. Sapevano che la sua storia del milionario che si era fatto da solo era una favola. E hanno dimostrato di avere una certa indulgenza. Anche se a molti non erano sfuggite le dichiarazioni del procuratore antimafia Paolo Borsellino, poco prima del suo assassinio, sulle indagini relative ai rapporti tra la mafia e le aziende di Berlusconi: Questa conoscenza avrebbe scoraggiato gli elettori? Non necessariamente. La maggior parte avrebbe probabilmente alzato le spalle: cosa c’è di male nei buoni rapporti?

„Berlusconi ha già abbastanza soldi suoi, non ha bisogno di rubarci“, era lo slogan quando gli italiani elessero Berlusconi per la prima volta nel 1994. Un uomo che era entrato in carica con tacchi alti, un partito personale e, davanti agli obiettivi delle telecamere, calze da donna che avrebbero dovuto ammorbidire la sua immagine. In un video, il nuovo premier annunciava che sarebbe “ sceso sul campo di battaglia“. E gli italiani lo hanno seguito. Non tutti, ma una maggioranza significativa. Lo chansonnier Giorgio Gaber ha confessato: „Non ho paura di Berlusconi. Ho paura del Berlusconi in me“. Nessuno ha descritto il segreto dell’uomo di potere alto 1,64 metri in modo più freddo, sintetico e azzeccato.
Il giornalista Indro Montanelli ha diagnosticato: „Berlusconi è una malattia che può essere curata solo con un vaccino – con una bella iniezione di Berlusconi a Palazzo Chigi, Berlusconi al Quirinale, Berlusconi dove vuole, Berlusconi in Vaticano. Solo allora saremo immuni da lui“.

Il fatto che l’inoculazione contro il virus Berlusconi non abbia avuto successo è stato dimostrato solo l’anno scorso. La candidatura dell’85enne alla carica di presidente non solo è stata discussa, ma anche accettata come normale. Poiché il capo dello Stato rappresenta l’unità nazionale del Paese, il titolare della carica deve avere „autorevolezza, equilibrio e reputazione internazionale“ e Berlusconi soddisfa questo profilo in modo esemplare – hanno sostenuto Giorgia Meloni e Matteo Salvini come rappresentanti della coalizione di centro-destra. Il fatto che Berlusconi avesse precedenti penali non contava: non c’è una sola frase nella Costituzione italiana che dica che un criminale non può ricoprire la carica di presidente. Presumibilmente, i padri della Costituzione non avevano abbastanza immaginazione per concepire una tale perversione.

Sì, Silvio Berlusconi ha plasmato l’Italia come nessun altro: i suoi anni di governo sono stati come gli anni del cane. Si contano sette volte. Per quello che è sembrato un secolo, B. ha trasudato da ogni crepa del muro, anche se in realtà sono stati solo trent’anni. Vista dall’estero, l’Italia appariva solo come un eterno Bunga Bunga e Botox, escort e modelle nude in parlamento. Ma dietro l’opera buffa si nasconde un Paese in cui per decenni è sfuggito ogni progresso culturale ed economico, una nazione intrappolata nel suo passato come nelle barzellette di Berlusconi e nei balletti televisivi di Mediaset.
Che ne sarà di un partito il cui slogan è „Meno male che Silvio c’è“ ora che Silvio è scomparso? I parlamentari di Forza Italia stanno tempestando di telefonate i loro colleghi parlamentari, se non hanno già scelto di passare a „Fratelli d’Italia“ della Meloni e alla Lega. Marta Fascina, la compagna di 53 anni più giovane di Berlusconi, che non si è allontanata da lui negli ultimi anni della sua vita – Silvio nel cuore e nella custodia del cellulare – gli deve il seggio parlamentare come candidata diretta a Marsala, dove non ha mai messo piede. Nelle ultime settimane ha fatto la sua prima uscita. Ha preso decisioni in materia di organico che hanno avvicinato Forza Italia alla Meloni. E che soprattutto hanno neutralizzato la predecessora Licia Ronzulli. Un’ex infermiera che, grazie a Silvio, è diventata parlamentare, dotata di poteri generali.

Senza un mecenate resta solo un partito indebolito

Per la famiglia Berlusconi, Forza Italia, che ha 90 milioni di debiti, è in realtà un macigno. E nei sondaggi stagnava a poco più del sette per cento. D’altra parte, il partito è importante per sedersi al tavolo delle trattative per le decisioni importanti. In fondo, sono in gioco gli interessi della holding di famiglia.
Per questo Marina, figlia maggiore di Berlusconi e presidente di Fininvest, insieme a Gianni Letta, confidente dell’ex presidente malato, e al ministro degli Esteri Tajani, hanno preso già a febbraio la decisione di „melonizzare“ Forza Italia: farne un „partito satellite“ di „Fratelli d’Italia“. Resta da vedere se questo funzionerà o se il partito si sfascerà.

I deputati di Forza Italia che fanno parte della lista di epurazione di Marta Fascina hanno già annunciato resistenza. Quel che è certo è che la morte di Berlusconi aumenterà il potere di Giorgia Meloni e che il ministro degli Esteri Tajani intensificherà i suoi sforzi per includere gli ex post o neo-fascisti nel Partito Popolare Europeo.

L’eredità finanziaria dello zar dei media ed ex capo di Stato sarà divisa tra i due figli avuti dal primo matrimonio, Marina e Pier Silvio, e i tre figli avuti dall’unione con Veronica Lario: Barbara, Eleonora e Luigi. Forbes stima il patrimonio in sei miliardi di euro. Si vedrà se Il 61% della quota Fininvest andrà per metà a Marina e Pier Silvio e per l’altra metà agli altri tre figli.

Cosa resta dunque di Silvio Berlusconi? Molti soldi e molte bugie.